INTERVENTI

Band

Si posiziona un anello di silicone a forma di ciambella salvagente all'imboccatura dello stomaco. Il calibro dell'anello può essere regolato anche dopo l'intervento. Ha lo scopo di ostacolare l'introduzione del cibo.
Non determina modificazioni della digestione e dell'assorbimento del cibo.

Sleeve

Riduce il volume dello stomaco da circa 1 litro a 150cc, un bicchiere. La quantità di cibo che può essere introdotta diminuisce.
Questa tubulizzazione dello stomaco può anche essere una prima fase ed essere seguita a distanza da un secondo intervento che limita l'assorbimento.

Bypass Gastrico

Il cibo non digerito salta lo stomaco e raggiunge direttamente l'intestino. Produce una forte sensazione di sazietà e di repulsione, specie verso gli zuccheri.
Il Mini è una variante che associa un ridotto assorbimento dei grassi e quindi permette una maggior perdita di peso ed un miglior mantenimento a distanza.

Diversione

Permette al paziente di mangiare liberamente riducendo fortemente la quantità di cibo assimilato.
Molto efficace anche a lungo termine, ma con modificazioni delle caratterstiche delle feci. Necessita di una costante integrazione di vitamine e sali minerali.

Diabete

Chi l'avrebbe detto? La chirurgia bariatrica cura il diabete.
Gli interventi possono essere adattati allo scopo e sono particolarmente efficaci in pazienti con diabete di tipo 2, ma anche in casi selezionati di tipo 1.
Miglior controllo e minor dipendenza dai farmaci.

Revisione

Le correzioni possono essere necessarie per un malfunzionamento o per cambiare strategia in casi di fallimento.
Un approccio laparoscopico è la scelta migliore per non compromettere il futuro del paziente.

Share by: